Napoli Soccer-Lazio 4-1

di giamma


Pagella di una sconfitta annunciata, contro una squadra formidabile che sta meritatamente in testa al campionato con un gioco mirabile svolto a memoria e con naturalezza, noi siamo troppo dipendenti da Luis Alberto che è in un periodo di appannamento e che non ha sostituti credibili (FA e Nani sono trequartisti avanzati, LA è un regista avanzato), questa squadra quando non va a mille mostra i suoi limiti, alcuni sono storicizzati come l’assenza di veri terzini, gli ultimi sono stati Kolarov e Lichtsteiner dopo i quali sempre mezze figure o adattati e anche quella di un centrocampista alla Simeone/Almeyda (Brocchi ci andò solo vicino).

Strakosha:   

6.5

       Migliore in campo, incolpevole sui gol, ne evita almeno un altro paio con due paratissime, non sono d’accordo sul fatto che una palla avrebbe dovuto essere deviata di fianco, se vedo che davanti a me c’è un vuoto la metto là dove vedo e controllo.
Wallace:   

3

       Parte bene, gli amici che stavano vedendo la partita con me lo elogiano, appena detto subito una prima cazzata, poi un’altra e quindi appena tornati in campo l’autogol che affossa la partita.
de Vrij:   

6

       Con quella sciagura a fianco e poco protetto dal centrocampo fa anche troppo, gol del vantaggio compreso.
Radu:   

5.5

       In evidente calo ma senza colpe specifiche.
Marusic:   

4

       Fa rimpiangere Basta e ancor più Cáceres che in quella posizione sa giocare ed è più difensivo.
Parolo:   

5

       Corre, corre, ma ‘ndo va ? Vedi SMS e Inzaghi.
Leiva:   

5

       Giornataccia confusionaria, come Parolo si agita molto ma con scarso costrutto. Vedi SMS e Inzaghi.
Milinkovic-Savic:   

6

       Un primo tempo strepitoso seguito da un secondo tempo in cui non la struscia mai, ho il dubbio che proprio la sua prestazione straordinaria del primo tempo abbia però distrutto le logiche di un centrocampo che poi non è più stato capace di ricostruire il filo del gioco.
Lulic:   

4.5

       Con SMS fa un primo tempo notevolissimo per impegno, purtroppo però è lui a sbagliare il fuorigioco del pari ed è ancora un suo errore che darà vita all’azione del 2-1 (che è bene ricordare mai sarebbe stato senza la scelleratezza di Wallace).
Luis Alberto:   

5

       Dovrebbe essere un 4 ma non sono sicuro che sia tutta colpa sua, forse per ordini del coach l’ho visto giocare molto più avanti e l’ho visto giocare a destra più spesso del solitoe a mio parere ha molto sofferto lo stato confusionale di tutto il nostro centrocampo. Che però sia in un periodo di piede freddo non ci piove.
Immobile:   

5.5

       Il gol del vantaggio è soprattutto suo, poco servito s’impegna comunque molto ma il paio di palle buone che ha avuto le calcia male e debolmente, un altro in un periodo di piede freddo.
Caicedo:   

4

       A me pare Djordjevic, e non è un complimento.
Lukaku:   

4.5

       Giocatore ormai tanato, sanno tutti quanto sia scarso di piede e si preoccupano esclusivamente di frenarne la corsa, a perdere palla ci pensa da solo.
Nani:   

3

       Ha perso ogni palla che ha toccato, mia opinione che la sua presenza più ancora di quella di LA abbia contribuito al malumore di FA, giocatore da restituire al prestante.
Inzaghi:   

4

       Nel primo tempo non riesce a dare una logica ad un centrocampo nel quale SMS fa tutto da solo andando però ad occupare settori dei compagni, nel secondo tempo sparito SMS (forse per qualcosa che gli è stato detto negli spogliatoi) il centrocampo non si riprende anche perché in pochi istanti la squadra si trova sotto per 3-1 e quindi SimOne perde la bussola e sbaglia tutto lo sbagliabile nei cambi.Mi chiedo poi perché quando SMS gioca come ieri nel secondo tempo non lo avanzi a fare il centravanti boa ruolo che non richiede gran movimento e che il ragazzo in passato ha svolto benissimo.