Come al solito ho fatto le pagelle dopo aver rivisto la partita, con calma e senza il batticuore che solo una diretta può dare

Thomas Strakosha:   

9

       Divide la palma del migliore con Luis Alberto. Esegue con naturalezza interventi tutt’altro che facili. Lui dice che la parata più difficile sia stata quella sul tiro di Insigne perché non ha visto partire la palla, io penso che invece sia stata sulla punizione che andava dritta dritta al sette Ramos Marchi Luiz Felipe:   

6.5

       Soffre parecchio Insigne, si aiuta col mestiere Francesco Acerbi:   

8

       Milik? Cos’è, una nuova caramella al latte? Ştefan Daniel Radu:   

7

       Ha due clienti niente male, Hisay e Callejon, non ricordo pericoli provenienti da quella zona Manuel Lazzari:   

7

       Tiene molto bene la fascia ed è lui che deve sfruttare la profondità in assenza del Tucu. Meno cross ma più palle indietro in area, velenosissime. Mezzo voto in meno per la mossa dello Strootman, a noi quelle cose non servono Sergej Milinković-Savić:   

8.5

       Come al solito un partitone del sergente. Finisce boa da pallanuoto. Ha sangue serbo, sarebbe fortissimo pure in acqua Pezzina Lucas Leiva:   

7.5

       Dioleiva ha sopratutto il compito tattico di tenere la squadra in venti metri per togliere profondità e spazio tra le linee al Napoli. Deve prendere anche Allan quando questo si propone in avanti lasciando la marcatura ad uomo di Luis Alberto Luis Alberto Romero Alconchel:   

9

       È un altro giocatore rispetto al passato. Questo è di gran lunga il miglior campionato giocato. È quasi un centrocampista universale, difende ed attacca, è marcato ad uomo da Allen e non trova la profondità per Ciro, eppure è lui che inventa Senad Lulić:   

8.5

       Se gioca così spero che sia in dubbio da qui alla fine. La fascia sinistra è sua Felipe Salvador Caicedo Corozo:   

7.5

       Mette Ciro di fronte al portiere, pressa e sportella con Di Lorenzo, fa vedere a Ciro come fare gol: pressare il portiere napoletano Ciro Immobile:   

8.5

       Pronti, via e si mangia il gol per il vizio di fare sempre un tocco in più; spero un giorno di vederlo tirare di prima. Come il suo compagno di reparto è il primo difensore, fa un gol da PUNTERO autentico “sentendo” la porta anche se di spalle Valon Berisha:   

7

       La Lazio segna quando lui è in campo, quindi merita 7, ma il treno lo ricordo è alle 7.40 Danilo Cataldi:   

8

       Entra per aumentare i palleggiatori ed alzare il baricentro col pressing Jonathan Rodríguez Menéndez:   

n.g.

       Non credo abbia toccato palla Simone Inzaghi:   

10

       Per il modo come prepara questa partita difficilissima, per come la cambia con l’innesto di Cataldi e Berisha, per come appare bello sul tabellone in occasione della presentazione dei 120 anni di Storia