Pensavo che i nodi sarebbero venuti al pettine più tardi.
Invece, forse anche a causa della caterva di infortuni, abbiamo assistito a una serata assurda già alla quarta giornata.

Il mancato acquisto di difensori decenti obbliga a schierare giocatori che mai dovrebbero scendere in campo in certe condizioni.
Hoedt largo invece che centrale è inadeguato alla serie A; Vavro, lo sappiamo, è inadeguato in qualsiasi ruolo. Dove sta il difensore forte e assolutamente necessario?
Ma, come giustamente mi ricordava Franz in Forumcronaca, ormai è impossibile che facciano interventi dell’ultima ora.

Poi Inzaghi. Stasera toppa proprio tutto: scelta degli uomini, modulo. Ma che vede durante gli allenamenti settimanali?
Pensa davvero che in serie A puoi fare il 3-5-2 con Parolo e D. Anderson sulle fasce, fuori casa e contro una formazione non trascendentale, ma onesta?
Un livello di presunzione intollerabile. In queste condizioni, con tanti infortunati e una partita importante alle porte, mi aspettavo un atteggiamento prudente, un centrocampista in più a fare legna accanto a Leiva e Alberto alto vicino a Correa.
Invece mi ritrovo questo aborto di formazione con un 3-5-2 sbilenco, giocatori fuori ruolo e i nostri big straniti davanti a tanta presunzione e approssimazione. Ma si può fare una cosa del genere?

Le domande da fare a Inzaghi sono tante: ha senso Hoedt largo invece che centrale? Ha senso Parolo alla sua età sulla fascia? Ha senso giocare col 3-5-2 senza esterni decenti? Ha senso insistere con un modulo che funziona alla grande quando il trio Leiva-LA-SMS è in forma smagliante, ma che ci rende vulnerabilissimi quando non lo sono (e come è evidente non lo sono)? Ha senso far partire dall’inizio un Caicedo impresentabile, visto che Muriqi è parso almeno un giocatore di calcio rispetto al nulla totale?

Dato che ho visto tante volte allenatori bravi perdere la presa sul gruppo, a causa dell’incertezza della direzione tecnica nel futuro, spero che Simone firmi presto o a Natale ci ritroveremo nello stesso scenario giù vissuto troppe volte.
E una domanda decisamente importante: perché caxxo ‘sta squadra ha una condizione fisica ridicola da luglio contro chiunque? Chi caxxo si occupa della preparazione?
Stasera questo gruppo ha toccato il fondo. Prima capiamo perché e meglio è.